Presentazione del volume “Le Puglie, storie di terre e vini”

Sito Produttori Vino di Manduria

Mercoledì 11 dicembre alle ore 18.00, presso la sala de La Palma del Relais Histò San Pietro sul Mar Piccolo a Taranto, sarà presentato il volume “Le Puglie, storie di terre e vini”, autore Andrea Zanfi, foto di Claudio Brufola.

La copertina è opera dell’artista salentina Arianna Greco, che ha utilizzato i tre vitigni pugliesi per antonomasia, Negroamaro, Primitivo di Manduria e Nero di Troia.

Nell’opera pagine dedicate alla nostra Cantina, al Museo della Civiltà del Vino Primtivo ed al suo top wine SONETTO, Primitivo di Manduria dop.

“Le Puglie, terre, vino,


In viaggio, ancora una volta.
Un andare alla scoperta di quante siano le Puglie del vino.
Ignoro ciò che mi aspetta. Ho visitato queste terre quasi quarant’anni fa, poi ne ho seguito l’evoluzione enologica solo in occasione di qualche degustazione, qua e là, in giro per il mondo. 
Poca cosa comunque. Così travalico il punto immaginario, evidenziato da un cartello stradale che segna il confine politico fra Molise e Puglia, per inoltrarmi in un’altra penisola, che scopro essere immensa e lunga; tanto lunga da darmi l’impressione di non arrivare mai alla fine, ad un termine. La penisola nella Penisola. La definisco così, forse anche senza troppa fantasia. Sembra un braccio che si stende dritto a oriente, teso fra due mondi, come un ponte lungo e stretto che idealmente conduce dall’Europa all’Asia.”

Andrea Zanfi

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in QUADRI DIPINTI AD OLIO. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...