Amministrative 2011 – Porto Cesareo (Le) – Lista Civica “Albachiara”

Il logo della lista civica Albachiara è stato realizzato da Greco Arianna.

Folla adunata. Simbolicamente è la popolazione cesarina che necessita di essere guidata in tutto ciò che attiene alla vita del Paese in cui vive, una guida “politica” nel vero senso etimologico del termine. Tale guida ha rappresentazione dicotomica nel logo (dicotomica e complementare).

Alba. Nel logo è rappresentata dal sole con i suoi raggi che “abbracciano” la folla adunata, come se volessero prendersene cura: non a caso nella stessa tradizione induista il Dio dell’alba è il medico di tutti gli dei. L’alba è il momento della giornata durante il quale il cielo si imbianca e sta spuntando il sole (guida diurna).

Faro. Simbolo di aiuto e riferimento per il “nauta” durante la notte oscura ma simbolo anche, come ben descritto nel capolavoro di Virginia Woolf, di un obiettivo che sembrava impossibile raggiungere e che invece viene raggiunto (guida notturna e obiettivo da raggiungere).

Quindi la nuova realtà politica Albachiara si propone di essere, per la popolazione cesarina (folla adunata), guida politica presente sempre: giorno (sole coi suoi raggi) e notte (faro), punto di riferimento che l’accompagni in modo continuativo in ciò che concerne il quotidiano, per poter raggiungere quell’obiettivo (faro nell’interpretazione di Virgina Woolf) che ogni Gestore della “cosa pubblica” auspica: il benessere comune.

Come simbolo della bellezza del territorio cesarino, all’orizzonte: l’Isola Grande o Isola dei Conigli, peculiare elemento paesaggistico di Porto Cesareo.

Questa voce è stata pubblicata in QUADRI DIPINTI AD OLIO e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento